Stoffe e Tessuti

 

Quando è necessario un taglio o un’incisione perfetta anche su tessuti particolarmente “difficili”, il laser è la soluzione ideale. Il taglio è netto e, grazie al calore prodotto, i profili non si sfilacciano e non si creano frangiature.

La nostra strumentazione è dotata di una bobinatrice di ampia metratura che ospita bobine fino a 2100 mm di altezza marcabili fino a 1500 mm. I tre laser, montati perpendicolarmente al tessuto in movimento, possono tagliare o marcare, a seconda del disegno, l’intera superficie contemporaneamente oppure possono lavorare su tre incisioni differenti e restituire bobine di diverse metrature. Possiamo tagliare ed incidere qualsiasi tipo di tessuto: dal tessuto filtrante al tessuto-non-tessuto (TNT), dal lino ai materiali isolanti, dal cotone al jersey.

Proprio grazie alla specificità della nostra strumentazione, possiamo forare e micro-forare qualsiasi tipo di stoffa senza lasciare alcun residuo di materiale (fibre o filati) sul lato opposto all’incisione. Infatti il tessuto, durante la lavorazione laser, è sottoposto ad elevate temperature che eliminano completamente qualsiasi traccia di materiale superfluo.

Il laser permette una lavorazione senza contatto ed utensili; è una soluzione molto utile in caso di stoffe e tessuti dai colori e dalle trame particolarmente delicati e che rischiamo di rovinarsi a contatto con ferri, strumenti…

Possiamo incidere e tagliare anche piccoli lotti in tempi ridotti ad un costo molto conveniente. Rispetto ai tradizionali sistemi di marcatura ed incisione, il laser offre infatti una facile e rapida adattabilità al supporto e al disegno, un’economicità senza eguali e una rapidità di esecuzione meccanica.