Home

Lavorazioni

A fianco della lavorazione di carte, plastica e diversi materiali su bobina e in fogli, Sel.Mat. srl offre servizi di marcatura, incisione e taglio laser.

Subfornitura

Eseguiamo lavorazioni conto terzi che esaudiscono le richieste specifiche di ogni cliente, rifinendo il materiale fornito o proponendone di nuovi ed innovativi.

Creatività

Supportiamo il cliente nella progettazione di lavorazioni particolarmente creative realizzate con la tecnica laser e per le quali studiamo soluzioni in linea con le aspettative.

FAQs

I nostri punti di forza?

Velocità - rispondiamo subito a qualsiasi richiesta del cliente

Puntualità - rispettiamo i tempi di consegna, lavorando anche 7 giorni su 7

Qualità - offriamo materiali ricercati e di eccellente produzione

Lavorazioni laser su

Carta e cartone, stoffe e tessuti, cuoio e pelle, similpelle, polietilene, polipropilene, metacrilato, legno, vetro, marmo, ardesia, pietra e materiale lapideo, alluminio anodizzato, plexiglass, compensati e multistrato, MDF, ceramica e porcellana,...

Le nostre lavorazioni

Lavorazioni laser conto terzi

Lavorazioni laser creative

Per informazioni

Ufficio commerciale
tel. +39 348 871 0178
info@serviziotagliolaser.it


FAQs

I campioni delle lavorazioni laser sono gratuti?

Operiamo con cura e precisione con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di ogni nostro cliente. Alcune lavorazioni laser sono appassionanti perché rappresentano una sfida anche per noi stessi. Ed ecco il motivo che ci spinge a fare una campionatura gratuita, purché sostenibile nei numeri. Il contributo di partnership che chiediamo è quello di farvi carico delle spese di spedizione. Al resto pensiamo noi! parola di Mr. Cut

Ci sono limiti di dimensione nelle lavorazioni laser ?

Nella logica della sperimentazione continua, siamo organizzati per abbattere o perlomeno ridurre i vari limiti nel processo di lavorazione laser. Tuttavia è necessario, ed in alcuni casi fondamentale, conoscere immediatamente le dimensioni e le “fattezze” dei vari materiali o degli oggetti finiti, per poter concordare un processo di esecuzione ad alta qualità ed un preventivo in linea con le aspettative, proprio come piace a Mr. Cut!

E possibile tagliare o incidere con il laser qualsiasi materiale ?

I nostri laser sono in grado di lavorare, incidere e tagliare molti materiali, sia tradizionali che non. Tuttavia ci sono dei limiti strutturali sia dei materiali stessi che di alcune impostazioni legate alle varie teste laser.  Ecco perché è fondamentale per noi sapere con precisione quali materiali intendi lavorare. Maggiori informazioni abbiamo, migliore sarà la nostra possibilità di intervenire e di consigliare eventuali percorsi alternativi. L’esperienza è dalla parte di Mr. Cut.

Ci sono limiti nel numero di pezzi da produrre?

Da un punto di vista teorico non ci sono limiti nella produzione e nella lavorazione dei pezzi. Chiaramente una lavorazione laser seriale permette di poter gestire in maniera bilanciata il costo delle varie attività, così come un pezzo unico, è paragonabile ad un’opera d’arte. Raccontaci subito quanti pezzi devi produrre o lavorare e saremo in grado di valutare insieme a te la miglior soluzione possibile. Mr. Cut lavora con te!

Quali file servono per le varie lavorazioni laser?

In maniera generale, e senza voler per forza entrare in aspetti tecnici, abbiamo bisogno di ricevere dei file in formato vettoriale. E’ necessario che siate voi a farci avere immediatamente il file, per velocizzare i tempi delle prove, del rilascio dei preventivi e dell’analisi delle successive lavorazioni. Possiamo anche occuparcene noi, ma considerate che questo è un servizio a parte. Mr Cut non è solo taglio ma anche consulenza!


Contatti

Le nostre sedi

Sede legale

Via C. Battisti 278/F 37057 San Giovanni Lupatoto (VR) Italy
info@serviziotagliolaser.it
+39 348 871 0178
Contatti

    Azienda*
    Referente*
    Email*
    Telefono*
    Sito Internet
    Tipo di lavorazione*
    Materiale*
    Caricamento file vettoriale*
    (PDF, EPS, DXF, max 8MB)
    Numero di pezzi
    Messaggio


    Ceramica e Porcellana

    Ceramica e Porcellana

     

    La decorazione di ceramica e porcellana vanta una storia millenaria. La lavorazione era dapprima manuale e poi, con l’industrializzazione del settore, è diventata sempre più meccanica. Con l’avvento della strumentazione laser, si è riscoperta una nuova tecnica di marcatura ed incisione, molto più rapida, economica e, soprattutto, versatile.

    A seconda della ceramica e porcellana utilizzata, il risultato finale di una lavorazione laser può essere totalmente differente. Può essere asportato solo lo smalto (come nel caso per esempio del gres porcellanato) oppure si può raggiungere lo strato più profondo. Tutto dipende dalla potenza calibrata del laser.

    Se il materiale ceramico o porcellanato è stato trattato con inchiostri per incisione laser, è possibile inoltre ottenere marcature di particolare effetto, dai colori più disparati.

    Molto spesso il laser è utilizzato per la decorazione di piastrelle e mosaici da pavimento. Questa tecnica permette infatti di decorare indelebilmente la ceramica. Ogni piastrella incisa è calpestabile, carrellabile e resistente ad agenti chimici quali detersivi o prodotti per la pulizia a base di cloro (es. la candeggina).

    Disponiamo di tre laser in grado di decorare la singola piastrella o tre piastrelle in contemporanea con forme e disegni uguali o completamente differenti. Grazie ad un ampio piano di lavoro possiamo incidere e marcare qualsiasi superficie fino a 500 mm x 500 mm di dimensioni/cad; questa strumentazione è particolarmente adatta a piastrelle per pavimenti.

    Possiamo trattare rapidamente il singolo pezzo e le grandi produzioni a costi molto competitivi.


    MDF

    MDF

     

    Le lavorazioni laser possono essere effettuate su qualsiasi supporto legnoso. La Fibra di legno a Media Densità (MDF) e la Fibra di legno ad Alta Densità (HDF) ne sono un esempio.

    L’MDF è molto usato come materiale da costruzione e per il rivestimento di superfici a basso costo. È una sostanza naturale, resistente all’umidità e non intaccata da agenti atmosferici. I fasci di fibre che lo compongono possono derivare da legno duro o morbido e sono adesi uno all’altro attraverso cere e leganti in resina. Temperatura e pressione completano il processo e conferiscono al prodotto l’aspetto tipico di un’asse di legno.

    Proprio per la composizione e la struttura di questa Fibra di Legno, il laser può essere la soluzione ideale per il taglio, l’incisione e la marcatura di tutti i prodotti in MDF.

    Da un pannello possiamo ricavare forme semplici o molto complesse grazie alla straordinaria precisione del taglio; la mancanza di uno spessore, tipico delle lame, permette di definire dettagli anche molto piccoli. Grazie alla combinazione di tre laser possiamo realizzare, inoltre, intagli e disegni su pannelli di dimensioni di 500 mm x 500 mm e, a seconda del disegno, possiamo raggiungere estensioni di 500 mm x 1500 mm.

    Anche l’incisione e la marcatura sono operazioni particolarmente semplici con la strumentazione laser. È possibile abbellire e impreziosire i propri mobili in  MDF con disegni e tratti grafici leggeri o più marcati a seconda della potenza del raggio laser.


    Alluminio Anodizzato

    Alluminio Anodizzato

     

    Quando si osserva un dispositivo elettronico o una semplice targhetta in “alluminio“, molto spesso quello che si sta osservando non è semplice “alluminio” bensì alluminio anodizzato. L’anodizzazione è un particolare trattamento che forma una pellicola protettiva di ossido di alluminio sulla superficie dell’oggetto trattato.  Questo trattamento protegge l’alluminio dalla corrosione, preservandone l’aspetto originario.

    L’ alluminio anodizzato è reperibile in diversi colori, oltre alle più conosciute tonalità del grigio (grigio argento, grigio scuro…) per il quale è più conosciuto. Può essere brillante o opaco, a seconda della base, ma soprattutto è molto resistente. Per riportare scritte o immagini altrettanto resistenti è possibile ricorrere all’incisione e marcatura laser; alluminio anodizzato – marcatura laser è un binomio molto apprezzato negli oggetti di arredo e di design per la particolare eleganza e raffinatezza dell’effetto finale. La parte incisa è più scura del trattamento e risalta in mezzo ai toni accesi dell’argento anodizzato.

    Per effetti ricercati, è possibile partire da un materiale di diverso colore e rivestirlo di alluminio anodizzato: l’incisione o la marcatura laser farà affiorare il colore del metallo ricreando giochi e contrasti d’impatto e molto affascinanti.

    Le marcature laser sono comuni nelle insegne, cartellini, porta-chiavi… qualsiasi oggetto con finalità promozionali, informative (codici a barre, dati tecnici…) e/o decorative (elementi grafici, immagini). Ogni tratto inciso sul metallo sarà permanente e resistente all’abrasione; porterà un segno infalsificabile ed esclusivo.

    A differenza di una marcatura con tamponi o punzoni, la marcatura laser è molto più semplice, veloce e precisa. Flessibile e conveniente.

    Nota: il laser CO2, senza una particolare strumentazione, non intacca il metallo; per questo motivo non è possibile effettuare marcature laser direttamente su metalli non precedentemente verniciati.


    Ardesia

    Ardesia

     

    In questi ultimi anni l’architettura ed il design hanno attinto spesso ai colori della natura, avvalendosi di materiali e supporti scuri per impreziosire gli ambienti. Uno degli elementi più utilizzati è stato forse la nota “Pietra di Lavagna”, l’ardesia, che è entrata sempre più a far parte delle nostre case per la realizzazione di tetti, pavimentazioni, gradini.

    Come per il marmo e qualsiasi materiale lapideo per la realizzazione di rivestimenti per interni e soprattutto per esterni, l’ardesia può essere trattata come una “base” decorabile; incisioni e marcature la rendono unica e imprimono nella memoria della pietra un segno indelebile. Lo scorrere del tempo non sbiadirà l’immagine o la scritta incisa che si ripresenterà ogni giorno come nuova.

    L’effetto di un’incisione o marcatura laser è quello di un intaglio. La parte trattata con il laser si presenta più chiara dell’intera pietra di lavagna e può essere scalfita su qualsiasi superfice senza che l’eventuale irregolarità della pietra possa comprometterne il risultato. Il laser infatti rimuove uniformemente uno strato superficiale di ardesia anche se ondulato o irregolare. La stessa pietra trattata con un tampografo potrebbe riportare l’elemento grafico non linearmente  e soprattutto mal posto con sbavature e contorni non netti.

    La nostra strumentazione è dotata di tre sorgenti laser che operano su un’ampia area di lavoro; possiamo effettuare un’incisione, una marcatura o una decorazione su ardesia fino ad un massimo di 500 mm x1500 mm divisibile in tre aree da 500 mm x 500 mm.


    Marmo e lapidei

    Marmo e lapidei

     

    L’incisione e la marcatura laser del marmo e altri materiali lapidei non è una lavorazione nota a tutti. Sono in pochi a conoscere questa enorme potenzialità del laser e ancora meno quelli che la usano.

    Non di rado però suggeriamo, per progetti particolarmente creativi o pezzi unici, l’utilizzo proprio del marmo per un effetto esclusivo e di impatto. Un ritratto oppure una semplice scritta rimarranno come segni indelebili sulla pietra; qualsiasi intemperia o condizione climatica-ambientale non potrà scalfire l’incisione o la marcatura laser che al contrario rimarrà inalterata, come appena fatta.

    L’effetto di un’incisione laser su marmo e pietra è molto simile ad un “intaglio”: passando le dita sopra la superficie si potranno percepire i contorni della scritta o dell’immagine. Il laser permette inoltre di stabilire anche gradatamente la profondità dell’incisione: la lavorazione laser garantisce inoltre una precisione che con altre strumentazioni sarebbe difficilmente replicabile.

    L’incisione e la marcatura laser su marmo e pietra sono la soluzione ideale per decorare o lascare un segno distintivo su oggetti da arredo e da esterni.


    Vetro

    Vetro

     

    Per effettuare incisioni o marcature sul vetro, fino a qualche decennio fa, era necessaria una strumentazione particolare e, soprattutto, una consolidata esperienza nel settore in qualità di “mastro vetraio”. Oggi con il laser CO2 è possibile imprimere sul vetro e sul cristallo qualsiasi elemento grafico a partire da un’immagine o da una semplice scritta.

    Grazie alla strumentazione laser e l’ampio tavolo di lavoro, possiamo realizzare incisioni e marcature su vetri di diverse dimensioni: possiamo incidere, anche per conto terzi, lastre di vetro di 500 mm x 500 mm oppure effettuare incisioni simultaneamente fino ad un massimo di 500 mm x 1500 mm.

    L’incisione è perfetta, pulita e non tagliente; il vetro nella parte trattata assume un aspetto satinato, delicato. L’immagine impressa è resistente all’acqua e a qualsiasi condizione ambientale; non sbiadisce anche dopo l’uso dei più aggressivi solventi. Il vostro segno resterà indelebile, rimarrà perenne nel tempo.

    Grazie alla velocità di esecuzione e alla flessibilità del laser, possiamo incidere dal singolo pezzo ad interi lotti di produzioni a tempi e costi ridotti.


    Legno

    Legno

     

    Quando si parla di “incisione” non si può non pensare al legno. Il legno, come la carta e il cartone, è infatti un ottimo supporto “neutro” che ben si presta a lavorazioni di incisione, taglio e marcatura laser.

    Quando si vuole ricavare una forma particolare o si desidera apporre su un oggetto in legno (un giocattolo, una targa, una cornice…) un segno distintivo, il laser è la soluzione migliore. Più nel dettaglio:

    Il taglio: il laser taglia perfettamente il legno senza lasciare schegge o intaccare i bordi e la superficie dell’oggetto. Il taglio è netto, liscio e preciso ed è possibile effettuare anche forme particolarmente complesse lasciando libero spazio alla fantasia. Gli scarti sono minimi e dipendono solo dal disegno originale. Il raggio laser a differenza di qualsiasi tipo di lama non ha spessore: questo lo rende adatto per il taglio di sagome con dettagli molto piccoli e ricercati.

    L’incisione e la marcatura: il laser può incidere e marcare qualsiasi tipologia di legno (legno massiccio, mdf, fogli impiallacciati,…). L’incisione risulta più scura poiché derivata dalla micro-combustione del legno. Grazie all’estrema versatilità della strumentazione è possibile scegliere la profondità dell’incisione e correggerla in fase di lavorazione. Un gioco di chiaro-scuri derivato da un’incisione laser molto ricercata. Le venature naturali del legno possono regalare un’immagine molto suggestiva.

    Le nostre macchine occupano un piano di lavoro di 500 mm x 1500 mm che permette lavorazioni di piccoli e grandi superfici in legno. Tre laser possono lavorare in contemporanea al fine di garantire ancora una volta economicità e velocità delle lavorazioni.

    Realizziamo anche piccoli lotti e prototipi.