MDF

MDF

La semplicità

 

Le lavorazioni laser possono essere effettuate su qualsiasi supporto legnoso. La Fibra di legno a Media Densità (MDF) e la Fibra di legno ad Alta Densità (HDF) ne sono un esempio.

L’MDF è molto usato come materiale da costruzione e per il rivestimento di superfici a basso costo. È una sostanza naturale, resistente all’umidità e non intaccata da agenti atmosferici. I fasci di fibre che lo compongono possono derivare da legno duro o morbido e sono adesi uno all’altro attraverso cere e leganti in resina. Temperatura e pressione completano il processo e conferiscono al prodotto l’aspetto tipico di un’asse di legno.

Proprio per la composizione e la struttura di questa Fibra di Legno, il laser può essere la soluzione ideale per il taglio, l’incisione e la marcatura di tutti i prodotti in MDF.

Da un pannello possiamo ricavare forme semplici o molto complesse grazie alla straordinaria precisione del taglio; la mancanza di uno spessore, tipico delle lame, permette di definire dettagli anche molto piccoli. Grazie alla combinazione di tre laser possiamo realizzare, inoltre, intagli e disegni su pannelli di dimensioni di 500 mm x 500 mm e, a seconda del disegno, possiamo raggiungere estensioni di 500 mm x 1500 mm.

Anche l’incisione e la marcatura sono operazioni particolarmente semplici con la strumentazione laser. È possibile abbellire e impreziosire i propri mobili in  MDF con disegni e tratti grafici leggeri o più marcati a seconda della potenza del raggio laser.